1° Torneo di Primavera conosciamo le squadre: Old Rugby Frascati

Quali le origini del gruppo Old Frascati?

La squadra OLD a Frascati c’è sempre stata.  Le origini risalgono al 1972 quando già allora i primi Over 40 iniziarono a calcare i campi da rugby nelle varie partite amichevoli dedicate ai meno giovani.  Le attività si sono susseguite nel tempo con partite e partecipazioni a tornei nazionali e internazionali.  La squadra OLD del Frascati è gemellata con la squadra inglese del Keighley e ogni tanto i due club si scambiano reciproche visite. La squadra OLD del Frascati è stata formata inizialmente dagli ex rugbisti della storica squadra che ha reso famosa Frascati nel panorama rugbistico italiano.  Un contenitore che ha fatto da valvola di sfogo per tutti i giocatori che hanno forgiato la loro amicizia nei campionati di serie A e che hanno voluto continuare a vivere lo spirito di questo sport anche dopo aver smesso l’attività agonistica.  La squadra degli OLD di Frascati, rifondata nel 1995, come avviene un po’ in tutti i CLUB italiani, è formata attualmente da ex giocatori ma anche da genitori e da appassionati che si sono avvicinati a questo sport per condividerne lo spirito e assaporarne i momenti goliardici che in ogni occasione di incontro sono sempre presenti.   “Alziamo il bicchier…. Facciamo cin cin ….. Beviam Beviam Beviam….. tutto il mondo fa cin cin alzando un bicchiere di vin!!  CIN CIN!!”  Questo è l’inno degli OLD di Frascati che ovviamente si rifanno alle tradizioni e al prodotto principe del loro territorio ovvero il vino.  In sintesi “Magnamo, Bevemo e se Divertimo!!!”

Quale è la vostra attività (partecipate solo a tornei? Organizzate tornei? Avete attività “sociali”? quali i rapporto con il mondo seniores? Ecc. ecc.)

La squadra OLD di Frascati, si allena ogni giovedì sera, ma l’allenamento è più un pretesto per stare insieme e per passare una serata in allegria. Le attività principali sono la partecipazione a partite con club della regione e quando capita anche con club del panorama nazionale.  Gli OLD di Frascati non disdegnano trasferte in tutta Italia.  Altre attività sono legate al ricordo dei bei momenti passati nelle stagioni agonistiche in serie A e alla creazione di un archivio fotografico che possa testimoniare, ai giovani di oggi, le radici del rugby a Frascati.  Recentemente, in occasione delle partite del 6 Nazioni, si è tenuta una partita di Rugby, tra il Frascati e una selezione Etrusca, sullo storico campo Mamilio di Frascati, la famosa “Fossa dei Leoni” che per tanti anni è stata la roccaforte inespugnabile  della squadra Frascatana. L’occasione è stato il pretesto per riavvicinare e riunire alcune vecchie glorie del rugby frascatano quali Sergio Soli, Paolo Paoletti, Tonino Spagnoli e Franco Bargelli che hanno portato la loro Frascatanità nel mondo del rugby internazionale con la maglia della nazionale azzurra.

Quando si parla di Rugby Veterans / Old, ci si richiama ai momenti più nobili e quasi leggendari di questo sport. Cosa possono fare, oggi, dei “vecchietti con la palla ovale” per il movimento rugbystico?

Gli OLD del Frascati sono in supporto alla società di Rugby Città di Frascati. Gestiscono in privato un campo da Rugby, concesso dal Comune di Frascati in località Spinoretico, su cui si allenano i giovani rugbisti castellani e si effettuano incontri di rugby dei vari campionati giovanili.  Tra le fila degli OLD ci sono dirigenti, allenatori e accompagnatori delle squadre del Rugby Città di Frascati, con lo scopo principale di mantenere vivo lo spirito e la tradizione di questo sport.  Spesso, durante i vari terzi tempo, nella club house del campo da rugby, si possono incrociare vecchi giocatori che ravvivano l’atmosfera raccontando aneddoti o episodi che hanno fatto la storia del rugby a Frascati.