Serie A: si parte il 2 ottobre a Roma

Inizierà il 2 ottobre a Roma il campionato di serie A della Fiorini Rugby Pesaro.

È stato infatti ufficializzato il calendario del Campionato Italiano di Serie A Maschile che assegnerà il 4 giugno 2023 – nella finale in gara unica in campo neutro – il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile e decreterà la squadra che sarà promossa nel massimo campionato italiano, il Peroni TOP10.

Trentatrè le squadre partecipanti divise, su base geografica, in tre gironi da undici squadre che si scontreranno in gare di andata e ritorno.

I kiwi giallorossi sono inseriti anche quest’anno nel Girone3 che riunisce le squadre del centro/sud Italia.

Pesaro esordirà il 2 ottobre a Roma sul campo della Pol. S.S. Lazio Rugby 1927, new entry del campionato di serie A dopo la retrocessione dalla massima serie.  Primo incontro casalingo il 9 ottobre, quando al Toti Patrignani arriverà un’altra romana, la neo promossa Primavera Rugby Asd. Il girone di andata vedrà 6 volte i kiwi impegnati sul campo di casa e si concluderà il 22 gennaio, giorno della sfida con l’Asd Civitavecchia R. Centumcellae. Il 19 febbraio la trasferta più lunga della stagione, quella in casa dell’Amatori Rugby Catania. Con il Romagna RFC inserito nel Girone2, non ci sarà invece quest’anno il derby dell’Adriatico. I giallorossi salutano inoltre un’altra avversaria storica, il Rugby Noceto, che disputerà il Girone1.

Una domenica di sosta del campionato in programma a novembre (6) e una a dicembre (4) prima della consueta pausa natalizia terrà i pesaresi lontani dal campo per un mese.

Le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda accedono alle semifinali per la promozione nel Peroni TOP10. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno nella Finale Promozione del 4 giugno che decreterà la squadra promossa nel Peroni TOP10 2023/24.

Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone.

«È un girone totalmente nuovo, tutto da scoprire, molto più spostato a sud rispetto allo scorso anno. – L’analisi del tecnico giallorosso Augusto Allori – Avremo molte trasferte nel Lazio.»

Come sarà il Girone3 quest’anno? «Conosciamo poco delle squadre che incontreremo. Dovremo studiare le nuove avversarie dopo le prime partite. Iniziamo contro la Lazio, retrocessa dal TOP10, non sarà facile iniziare proprio in casa loro. Le trasferte saranno lunghe, e ci metteranno alla prova. Dovremo dare il nostro meglio sul campo di casa. Noi abbiamo molta voglia di iniziare una nuova stagione e di fare bene. Dovremo impegnarci per fare il nostro gioco e perseguire i nostri obiettivi.»

Quando inizierà la preparazione? «il 16 agosto inizierà ufficialmente la pre-stagione. I ragazzi non ci saranno ancora tutti, dovremo aspettare fine agosto per essere al completo. In realtà i kiwi giallorossi non si sono mai fermati; tra allenamenti individuali e partite di seven e beach rugby si sono tenuti in forma».